top of page
supervisione3.jpg

Supervisione

Individuale e di gruppo

La Supervisione è un processo di apprendimento, rivolto al clinico o ad un gruppo di professionisti, che offre l'opportunità di osservare la propria condotta ed affinare il proprio strumento d'intervento. Si tratta di un'attività di insegnamento e di assistenza ai clinici nella gestione dei loro pazienti con disturbi evolutivi od acquisiti dello sviluppo.

Oggetto della Supervisione
La Supervisione può essere utile sia nella fase diagnostica sia nelle diverse fasi del percorso riabilitativo. A livello diagnostico, il clinico incrementerà la sua capacità di adottare un protocollo rigoroso ma flessibile di valutazione, apprenderà informazioni circa i segni, i sintomi e le implicazioni cliniche di pattern di deficit neuropsicologici in età evolutiva così come osservati nella fase di testing. Inoltre, sarà dato ampio spazio all'individuazione del razionale delle singole prove utilizzate così da ottenere screening più efficaci e formulare piani di trattamento personalizzati. A livello riabilitativo, sarà dato ampio spazio all'osservazione del rapporto terapista/paziente, dei processi comunicativi e dello stile di lavoro. Inoltre, saranno discussi gli esercizi, le tecniche di realizzazione e la scelta dei materiali utili nello specifico caso clinico in discussione. Infine ma non ultimo, sarà possibile lavorare sul coinvolgimento dei genitori nel processo riabilitativo, sulle dinamiche di relazione tra i diversi caregivers e le agenzie educative.
 

Modalità di Supervisione
Ci sono differenti modalità di Supervisione a seconda dei contesti di operatività della Riabilitazione cognitiva. Il lavoro in Riabilitazione cognitiva implica la capacità di far interagire quattro aree di funzionamento fondamentali: cognizione, abilità sociali, comportamento ed emotività. Inoltre, lo specialista in Riabilitazione cognitiva adotta un approccio eclettico e struttura l'intervento sviluppando una stretta collaborazione con la famiglia del paziente e le diverse agenzie educative presenti sul territorio.

Il supervisore va direttamente nella stanza del terapeuta e conduce la seduta insieme.

trova la tua strada insieme a noi

bottom of page