psicoterapia.jpg

Psicoterapia

La psicoterapia è una modalità d’intervento che prevede un percorso evolutivo in cui si lavora su obiettivi specifici che hanno generato sofferenza in chi ha fatto una richiesta d’aiuto. L’intervento psicoterapeutico, momento di riflessione, consapevolezza e crescita, è finalizzato a maturare una maggiore conoscenza di sé, dell’altro e del sistema emotivo e relazionale, oltre ad acquisire autonomia e strumenti efficaci a superare l’attuale condizione di disagio o malessere e ad affrontare eventuali difficoltà future.

Tipi di psicoterapia

Individuale

La psicoterapia individuale è un percorso di cura del disagio/malattia per la quale l’individuo fa richiesta d’aiuto. Si esplora la diversa natura del malessere, cognitivo, emotivo e/o relazionale, lavorando su tali aspetti inerenti la complessità della persona, per affrontare e attenuare e, laddove possibile, superare, il malessere e promuovere una migliore qualità della vita.

Familiare

La psicoterapia familiare è un tipo di intervento rivolto alla famiglia o ad uno o più dei suoi componenti. Qualsiasi famiglia, nel tempo, si trova ad affrontare continui compiti e cambiamenti interni ed esterni; in questo continuo processo, il sistema familiare sostiene i suoi membri che vivono, quotidianamente, situazioni nuove e spesso difficili.

Di coppia

È un percorso che permette alla coppia di maturare una scelta consapevole relativa al proseguire assieme, sviluppando strategie per sperimentare nuovi modi di stare in relazione, o separarsi. L’esplorazione e la rilettura delle storie personali e della coppia, consentono ad entrambi i partner di ridefinire il momento di attuale crisi ed effettuare, con chiarezza, tale scelta.

Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più

inizia un nuovo viaggio insieme a noi