top of page
martina-logogen.jpg

Martina Sammito

Psicologa e Tutor

Sono una Psicologa e mi occupo di Tutoring degli Apprendimenti e supporto psicologico. Il mio percorso accademico, oltre che personale, mi ha orientato verso la promozione di una Cultura delle Diversità, che non mira all'Uguaglianza di Tutti, quanto piuttosto al rispetto di tutte le diversità, ognuna portatrice di un valore aggiunto.
Questo principio traccia la strada ad ogni relazione che mi capita di intessere, sia di tipo personale che di tipo professionale e rappresenta la lente con cui guardo la realtà, fatta di infinite diversità.In questo senso mi piace scoprire tutte le tonalità che colorano ogni persona e guardare il mondo come un posto che non è solo in bianco e nero, ma tinto di sfumature e diversità, che non sono semplicemente spostamenti dalla norma, ma elementi di ricchezza, ognuno dei quali contribuisce a rendere il mondo un ambiente “a colori”.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

La mia storia

Dal 2021 faccio parte del Team LOGOGEN, dove mi occupo di supporto psicologico e tutoring degli apprendimenti. Fin da subito ne ho sposato l'approccio professionale, che promuove il lavoro d’equipe e fa della condivisione il contesto entro in quale ottenere un risultato “nuovo” che nasce dall’integrazione dei singoli punti di vista e va oltre la somma dei contributi di ognuno, in un’ottica sempre migliorativa.
 
Ho studiato a Parma, poi a Palermo, poi sono tornata a Modica,
la mia casa.
 
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Parma, e la laurea magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita presso l’Università degli studi di Palermo.


Frequentare questa facoltà mi ha permesso di acquisire strumenti teorici e pratici da adottare nelle varie fasi del ciclo di vita (in particolare nel periodo che va dall’età prescolare all’adolescenza), sia in situazioni di difficoltà o rischio che in termini di promozione del benessere e della resilienza. In ambito clinico ho avuto modo di approfondire le caratteristiche dei disturbi del neurosviluppo, sia da un punto di vista valutativo e diagnostico che pratico, legato alle modalità di intervento psicologico rivolto al singolo e/o alla famiglia.

multiculturale-logogen.jpg

Ho scritto la mia tesi sullo sviluppo positivo degli adolescenti LGBT+, elaborando una proposta di intervento scolastico, orientato alla formazione e corretta informazione di genitori, insegnanti e adolescenti circa le diversità legate all’identità sessuale.


Ho fatto esperienza di tirocinio presso una comunità per minori temporaneamente allontanati dal nucleo familiare sulla base di decreti del Tribunale per i minorenni. In questo contesto, ho avuto modo di conoscere la realtà comunitaria, confrontarmi con i vissuti e le necessità di ogni singolo ragazzo e intervenire attraverso un supporto specifico nei confronti di un ragazzo con diagnosi di disabilità intellettiva lieve e di una ragazza con disabilità intellettiva medio-grave, disgrafia e tratti comportamentali oppositivo-provocatori.


In questo preciso ambito, il mio ruolo era quello di supportare i ragazzi nello studio attraverso la formulazione di materiale personalizzato utile alla facilitazione del compito, di proporre attività collaterali legate alla promozione dell’attenzione selettiva, della prassia costruttiva, della grafia, della coordinazione motoria, nonché delle abilità relazionali legate alla capacità di rimandare la gratificazione e contenere la frustrazione legata al mancato appagamento immediato della necessità espressa, alla promozione del rispetto reciproco, sia in contesti simmetrici che in contesti asimmetrici, alla collaborazione con gli altri minori della struttura.


Successivamente ho cominciato a svolgere attività di volontariato presso il consultorio di Modica dove ho avuto modo, prima di osservare, poi di intervenire in vari ambiti: valutazione neurocognitiva di soggetti con sospetto deterioramento delle funzioni cognitive con somministrazione di test neurocognitivi, di personalità, test grafici e proiettivi; ascolto e consulenza in relazione a problematiche della famiglia e dei suoi membri; gestione Decreti di affidamento, allontanamento, adozione; stesura di relazioni di valutazione neurocognitiva, diagnosi, profilo di personalità e valutazione profilo di coppia e progetto adottivo.

Contattami

Ogni diversità è portatrice di un valore unico!

bottom of page