valutazione1.jpg

Riabilitazione cognitiva

La Riabilitazione cognitiva si pone l’obiettivo del migliore adattamento del paziente all’ambiente. Essa si avvale dei dati derivanti dalla valutazione neuropsicologica per elaborare progetti di terapia che facendo perno sulle aree di forza del paziente sostengano quelle di debolezza.

All’interno del progetto di terapia è importante considerare:

  • Come gli stimoli percepiti determinano un cambiamento nell’adattamento all’ambiente;

  • Com’è possibile l’adattamento al mondo esterno in una condizione di disabilità;

  • Come implementare o compensare un’abilità complessa che devia dalla linea di sviluppo o che si è persa.

L'approccio riabilitativo privilegia l’importanza della costruzione personalizzata di piani di trattamento specifici per ogni paziente. Il coinvolgimento dei familiari nel training terapeutico è necessario affinché il bambino possa generalizzare e cimentarsi con un'elevata quantità di informazioni sulla base di regole logiche.

Tipi di riabilitazione

Terapia logopedica

Il lavoro del logopedista è finalizzato all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che causano vari disturbi. La Terapia logopedica si avvale dei dati derivanti dalla valutazione neuropsicologica per elaborare progetti di terapia che, facendo perno sulle aree di forza del paziente, sostengano quelle di debolezza. Si propone un approccio riabilitativo che privilegia l’importanza della costruzione personalizzata di piani di trattamento specifici per ogni paziente. 

Training apprendimenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Abilità non verbali

Pensando ai bambini e ai cambiamenti che devono affrontare nel corso della loro crescita, le abilità non verbali sono implicate in molteplici ambiti della vita quotidiana, nelle relazioni interpersonali  e  nell’apprendimento scolastico. Il nostro approccio è fondato sull’idea che le competenze cognitive, socio-emotive, scolastiche interagiscono in modo dinamico con le abilità non verbali (percezione, memoria visiva e spaziale, coordinazione motoria etc).

Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più

inizia un nuovo viaggio insieme a noi