enrico-iurato-logopedista-logogen.jpg

Enrico Iurato

Fondatore Logogen e Logopedista

Svolgo attività clinica professionale nell’ambito della neuropsicologia e della riabilitazione cognitiva in età evolutiva. Credo nel valore della condivisione e nel lavoro di squadra. Nel corso dei quasi 30 anni trascorsi a girovagare lo stivale (Verona, Padova, Bologna, Ragusa) con vari gruppi sia in ambito professionale che extra-professionale, ho imparato che onestà, rispetto e trasparenza sarebbero stati i valori guida nel mio percorso umano e professionale. La famiglia è ed è sempre stato un punto di riferimento. 

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

Il mio interesse va oltre la comunicazione ed il linguaggio. 

Fin da bambino, sono stato sempre attratto e contagiato dalle infinite possibilità che poteva offrirmi una relazione, un incontro. Ho avuto la grande fortuna di vivere l’avventura della crescita nell’era pre-digitale ed ho assaporato fino in fondo la gioia e la libertà che erano insite in quella fase della mia vita. La strada era il nostro luogo di incontri, di giochi, di scoperte. Ero sempre in compagnia e il nostro miglior passatempo era quello di inventarsi come trascorrere il tempo. Eravamo contenti!  Erano coinvolti tutti i sensi, il corpo, lo spazio della strada sterrata, la collina incolta che ci offriva sentieri nascosti.  ​


Trent'anni della mia vita li ho trascorsi a girovagare lungo lo stivale (Verona, Padova, Bologna, Firenze, Roma e poi di nuovo a casa) collezionando ogni genere di esperienza umana e professionale. Credo fortemente nel valore della condivisione, nel lavoro di squadra, ed è per questa ragione che ho voluto coinvolgere altri attori perché accomunati dalla passione per ciò che facciamo.

Nelle relazioni personali e professionali entro facilmente nello stato d’animo o nella situazione di un'altra persona con partecipazione emotiva (empatia). Credo fortemente nel valore delle relazioni e mi impegno a costruire e mantenere relazioni stabili. Onestà, rispetto e trasparenza sono valori/principi che mi guidano costantemente nel mio percorso umano e professionale. 

Bambini nella natura

La mia formazione

Docente, dal 2007 al 2010, al Corso di Laurea in Logopedia, Università “Tor Vergata” di Roma all’interno del corso integrato di “Metodologie della riabilitazione neuropsicologica e cognitiva in età evolutiva” ed al Master di I° livello “Disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva: valutazione e presa in carico”, (Fondazione S. Lucia I.R.C.C.S., Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).

Docente per il 3° anno consecutivo al Master “Psicomotricità educativa e preventiva” (Dipartimento Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna), al Master Universitario di I° livello 1° edizione, “Metodologie dell’Intervento Logopedico nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento” (’Università degli Studi di Padova) e per il 2° anno al Master di Osteopatia Pediatrica presso l’A.I.S.D.R.O (Accademia Italiana per lo Sviluppo, la Ricerca e la Didattica in Osteopatia) di Catania. Dal 2007 al 2009 cultore della materia in “Riabilitazione Logopedica Generale e Speciale” (Facoltà in Scienze della Formazione presso la Libera Università “MARIA SS. ASSUNTA”, Roma).

Coautore del Protocollo per la valutazione delle Abilità Prassiche e Coordinazione Motoria e di contributi scientifici che interessano lo sviluppo normale e patologico delle abilità prassiche in età evolutiva.

 

Da oltre quindici anni è impegnato in attività di formazione in progetti di educazione continua in medicina relativi ai disturbi visuo-spaziali, coordinazione motoria, delle funzioni esecutive, della comunicazione sociale (disturbo pragmatico), dell’apprendimento e del Tutoring (strategie e metodo di studio).


Dal settembre del 2016, ha la direzione clinica dello studio LOGOGEN di Logopedia e Neuropsicologia a Modica, dove svolge, in collaborazione con altre figure (Psicologo, Logopedista, TNPEE, Professore) attività clinica (e di consulenza), in ambito psicoterapico e neuropsicologico (valutazione e trattamento) dei disturbi del neurosviluppo.

Contattami

Ci sono 3 componenti cruciali per coltivare la fiducia: autenticità, logica ed empatia.